Tex il Comante

Nato in mezzo ai monti e con un’incredibile fobia dell’acqua fino ai cinque anni, nessuno avrebbe mai scommesso un centesimo che sarei finito a vivere su una barca… in mezzo al mare poi!

Carta attestante (che alle gente piace tanto): Yachtmaster RYA, Patente nautica italiana SAL, Esperto Velista FIV (Federazione Italiana Vela), First AID e BLS, Antincendio, Diesel engine maintenance, GMDSS - SRC, Open Water PADI Diver

Molti mi chiedono "perchè COMANTE?" perchè ho degli amici simpaticissssimi che mi chiamano così e mi fa un sacco ridere!!! guarda il video

Parlano di me in questa intervista sul giornale Kongnews, link all'articolo

Parlano di me sul sito Sailsquare.it, link all'articolo

Architetto non praticante, per questioni di "sopravvivenza", ho lavorato nel settore informatico per tanti anni di cui gli ultimi in un’azienda a partecipazione pubblica, ed ho visto cose che voi umani… La mia salvezza? il tempo libero, i weekend, le festività e ogni altro momento utile per organizzare corsi di vela e uscite in barca sia in estate che in inverno. Ho fatto così per tantissimo tempo, e non andava poi così male, nonostante facessi molta fatica e non sempre mi sentissi a mio agio, soprattutto negli ultimi anni quando le soddisfazioni professionali latitavano e la sensazione di "non essere al posto giusto" aumentava sempre più.

Allora ho deciso di cambiare. Dovevo assolutamente vivere e non più sopravvivere. Qualche anno per progettare, due lunghi periodi di aspettativa per testare e poi zac! Un taglio netto. Ho lasciato il fantomatico posto fisso, la casa, la città, le amicizie, una compagna (quasi più convinta di me) che al momento di partire ha preferito sparire. E ora navigo per vivere, ma anche per non perdermi. Navigare è la mia vita. La barca che mi ospita la mia amica ed il mio sostentamento.

I sacrifici sono molti, certamente più di prima, ma vivo così per esser libero, perché non sono sicuro di campare poi così tanto da potere sprecare altro tempo. E non voglio neanche aspettare di essere libero ma magari così tremendamente vecchio da non rendermene nemmeno conto. Ho cambiato tutto perché non volevo più vivere nell’eterno compromesso di una vita vissuta a metà, obbligato a lavorare per fare o comprare cose che io ritenevo inutili o per lo meno superflue. Nel futuro non so esattamente cosa accadrà, ma il bello è proprio questo no?. Mi basta che oggi, ora, in ogni momento, nessuno abbia più l’autorità di ordinarmi cosa devo fare. Nessuno. Tranne chi mi vuole bene, certo o per qualche ottima ragione.

Per ora mi godo il tempo che è tornato mio. Mio in ogni attimo: quando leggo, quando ammiro un bel tramonto o faccio una passeggiata, quando raschio per dieci ore di fila la carena della barca oppure quando cerco di aggiustare qualcosa. Quando morirò, che sia domani o tra chissà quanto, nessuno potrà dire che non ho vissuto tutto fino all’ultima goccia. Ma soprattutto non potrò dirlo io!

Dicono di me...

Skipper 5 stelle su Sailsquare
ok, non è il Gambero Rosso o la guida Michelin ma è pur sempre qualcosa ;-)

Ivan R. - Ibiza y Formentera - 2017
Roberto davvero un grande skipper! Ho notato subito e provato di persona la sua grande esperienza e professionalità, che ci ha permesso di trascorrere una vacanza indimenticabile e in piena sicurezza. Ottimo cuoco e insegnante, disponibile a dare spiegazioni sulla vela e tutte le sue sfaccettature. In sintesi un uomo di mare e per il mare!

Luigi G. - Ibiza y Formentera - 2017
E' stata una bellissima vacanza; Roberto è veramente una bella persona, disponibile e con grande esperienza di mare e di vela. P.S. è anche un ottimo cuoco :)

Giulia M. - Ibiza y Formentera - 2017
Per avere una prospettiva nuova del mare e per guardare con occhi diversi aspetti della vita: grazie Roberto per averci fatto navigare in acque sicure, grazie per la tua sensibilità e per la cura che hai avuto ogni giorno di noi.

Emanuele G. - Ibiza y Formentera - 2017
Esperienza consigliata! Skipper esperto e disponibile ad accontentare tutte le richieste.

Claudio C. - Ibiza y Formentera - 2017
Un uomo e un professionista al di là delle attese. Ci rivedremo presto.

Roberto S. – Cuba, cayos, snorkeling e coralli. - 2017
Tex è il classico lupo di mare... educato e solitario... non perde mai occasione per consigliarti e farti sentire a tuo agio... oltre che un grande esperto di navigazione è persona davvero squisita per condividere una vacanza.

Silvia D. - Ibiza y Formentera - 2017
Prima esperienza in barca a vela, a parte qualche sporadico weekend e la rifarei altre mille volte!!! È stata una settimana bellissima in compagnia di persone mai conosciute prima ma tutte speciali! Roby è stato il nostro capitano, poche parole ma buone ; ) e di grandissima professionalità! Tanto alla fine ha dovuto cedere... a David Guetta non si può dire di no! :) Grazie Roby e grazie ragazzi per la bellissima esperienza!

Terry D. - Ibiza y Formentera - 2017
Espertissimo skipper, capitano attento e disponibile con l'equipaggio ed anche ... cuoco insuperabile! cos'altro si può volere di più da una vacanza con compagni di viaggio adorabili e divertenti in un mare meraviglioso come quello che il nostro skipper ci ha fatto conoscere? Esperienza assolutamente consigliata!

Alessia V. - Ibiza y Formentera - 2017
Al di là di ogni aspettativa...! Prima esperienza in barca a vela, da rifare sicuramente. Grazie Roberto e grazie a tutto l'equipaggio. Vi porterò sempre con me!

Linda R. - Ibiza y Formentera - 2017
Purtroppo è già finita la mia seconda esperienza in barca a vela con sailsquare. Ho dovuto salutare Roberto, il nostro capitano, e tanti nuovi amici. Spero di rivederli tutti presto. La barca ha qualcosa di magico, ti cambia e ti arricchisce sempre un po'. È un'esperienza unica che vorresti ripetere appena scesa a terra e che consiglio a tutti! Roberto il "capitano" è molto esperto, il suo curriculum parla per lui. Ci ha fatto navigare sempre in totale sicurezza in ogni condizione atmosferica. Abbiamo visitato cale stupende, abbiamo goduto di infiniti tramonti, cieli stellati e albe mozzafiato. La vita in barca è trascorsa tra risate, lezioni di vela, relax, aperitivi, preparazione di pranzi e cene prelibati e immersioni. Non sono mancate nemmeno le serate a terra per un po' di vita mondana. Beh che altro dire... a presto! Grazie di tutto

Elena B. - Ibiza y Formentera - 2017
Prima esperienza in barca a vela che si è rivelata una fantastica scoperta grazie a Roberto, alla piacevole compagnia e allo splendido mare. Roberto è uno skipper alla mano, simpatico e molto disponibile, in grado di capire le esigenze dell'equipaggio. Conosce alla perfezione Ibiza e Formentera e ci ha portato a scoprire le cale e gli angoli più belli di queste isole. In questa settimana siamo riusciti ad unire il relax della barca con il divertimento che offrono queste isole. Vacanza assolutamente consigliata, da rifare sicuramente! Grazie ancora al grande lupo di mare Tex e a tutta la ciurma!!!